I ricercatori dell’Università di Isfahan, in Iran, hanno messo a punto delle cellule Car NK dirette contro il recettore CD25 in grado di individuare e uccidere le cellule tumorali. Lo studio che illustra la progettazione delle cellule e ne valuta l’attività è stato pubblicato dalla rivista Frontiers in Oncology.
Il recettore CD25 è espresso transitoriamente dalle cellule T appena attivate, ed è una proteina caratteristica delle cellule T regolatorie (Treg) che sono gli elementi immunosoppressivi più importanti nel microambiente tumorale.
D’altra parte, è sempre maggiore l’interesse per le cellule Car NK, adatte ad una terapia “off-the-shelf” e potenzialmente più sicure rispetto alle Car-T.
I ricercatori hanno sviluppato e progettato delle Car NK contro CD25 come biomarcatore più importante di Tregs con la prospettiva di superare il meccanismo di fuga immunitaria nei tumori solidi e liquidi.
Hanno progettato la linea cellulare NK-92, in grado di esprimere il costrutto CAR anti-CD25 usando un sistema di trasduzione lentivirale e hanno eseguito analisi funzionali in vitro del CAR anti-CD25 per la sua reattività contro l’antigene CD25, nonché per i saggi di citotossicità e produzione di citochine contro la linea cellulare Jurkat portatrice di CD25.
Le analisi in vitro hanno mostrato che le cellule NK-92 ingegnerizzate con CAR anti-CD25 erano in grado di rilevare e lisare in modo specifico le cellule bersaglio con un’adeguata produzione di citochine e attività citotossica. Gli autori concludono osservando che “i risultati hanno mostrato che queste nuove cellule Car-NK sono funzionali e meritano ulteriori indagini”.
Bibliografia:
Dehbashi M, Hojati Z, Motovali-Bashi M, et al. A Novel CAR Expressing NK Cell Targeting CD25 With the Prospect of Overcoming Immune Escape Mechanism in Cancers. Front Oncol. 2021;11:649710. Published 2021 May 14. doi:10.3389/fonc.2021.649710


